slide_eco2

Le caratteristiche di Ecohouse System

Ecohouse System si basa su quattro tipi di blocchi in cemento o in argilla lunghi 50 cm, alti 20 cm e spessi  8, 12, 17 e 24 cm. Le combinazioni dei blocchi permettono di creare oltre 15 tipologie di murature con spessori da 8 a 64 cm per murature portanti, armate o con i pilastri dentro la muratura.
I blocchi sono uniti col collante cementizio Ecogrip, che si attacca col semplice contatto, e incastrati in successione tra di loro. In questo modo non sono più necessarie le betoniere, le carriole, le cazzuole e la malta con la calce.
Ecohouse System sceglie i materiali più idonei ai luoghi di costruzioni ed alle funzioni specifiche, materiali non attaccabili da tarli, termiti, roditori e insetti vari, non degradabili dai climi marini, dalla sabbia, dal gelo e quindi adatti sia alle zone tropicali e desertiche che alle zone gelide.

Velocità, solidità, comfort, costi competitivi

1) Cantiere limitato all’essenziale

Il cantiere utilizza solo un impianto di calcestruzzo ed una vibropressa per stampare i blocchi in cemento ed impiega le materie prime del posto per la produzione in loco dei manufatti, siano essi in cemento, argilla o terra cruda.
Questo consente di soddisfare in tempi rapidi ordini di costruzione da poche decine a migliaia di case.

2) Velocità di costruzione

Ecohouse System, dopo aver impiantato il cantiere, permette di consegnare, da 1 a 10 case o alloggi finiti ogni giorno lavorativo, perchè il lavoro viene diviso in squadre dedicate ciascuna al proprio compito specifico; scavi, cordoli, muri, solai, infissi, impianti ecc. che procedono in successione senza sovrapporsi in quanto ogni fase eseguita è completa e definitiva e non ha bisogno di essere ripresa.

3) Solidità strutturale

La solidità dell’immobile è garantita da materiali duraturi come sabbia, ghiaia, cemento e argilla, che formano blocchi concatenati con grande resistenza, grande inerzia e sfasamento termico, dall’acciaio zincato non attaccabile dalla ruggine, usato nei profilati strutturali e nel cerchiaggio a botte dei solai che garantiscono la resistenza e l’antisismicità del sistema.     La qualità delle costruzioni non dipende più dalla professionalità e dall’abilità dei vari artigiani che le costruiscono ma dalle tecnologie e dai metodi di costruzione dei componenti utilizzati.

4) Massimo confort ambientale

Ecohouse System permette un perfetto isolamento termico e acustico per offrire i massimi benefici ai suoi abitanti con pareti e solai che ospitano internamente materiali isolanti in forte spessore, i blocchi che hanno i canali della ventilazione endotermica a pelle ed i solai con l’isolante a tutto spessore Le Pareti Libere e le porte interne garantiscono un isolamento acustico più che doppio  rispetto alle pareti tradizionali per un confort ed una privacy superiore. Gli infissi hanno soluzioni costruttive ed applicazioni che eliminano completamente gli spifferi ed i ponti termici.

5) Costi competitivi

Ecohouse System permette una netta riduzione dei costi, rispetto sia all’edilizia tradizionale per i minori tempi di costruzione ed il minore impiego di manodopera, sia all’edilizia prefabbricata per l’eliminazione dei costosi impianti di prefabbricazione, dei trasporti e del successivo montaggio in opera. Tutti i materiali sono selezionati per la loro migliore qualità in base alla funzione ed alla durata nel tempo e per la possibilità di facilitare le applicazioni. Gli intonaci e le vernici sono sostituiti da resine ed ossidi per ridurre la manutenzione al minimo indispensabile.

6) Impiego di personale non qualificato

La semplicità costruttiva di Ecohouse System consente di operare con personale locale non qualificato, semplificando la ricerca della manodopera e creando una ricaduta positiva nei Paesi in via di sviluppo privi di formazione professionale. Ecohouse System si impegna nella formazione delle maestranze nei vari settori costruttivi, così che nel tempo, emergano le figure professionali del settore.

7)  CONFRONTI CON LE NORMATIVE  CASACLIMA, PASSIVHOUSE, MINERGIE ECC.

E COHOUSE SYSTEM ottiene i punteggi superiori delle principali normative internazionali in tutti i punti fondamentali, perchè ha una eccezionale protezione termica su tutti gli elementi dell’involucro, con murature e solai isolati e senza ponti termici, il cappotto endotermico a pelle,  porte e finestre esterne senza possibili spifferi d’aria, ventilazione controllata con recupero di calore in canalizzazioni predisposte e tutta una serie di soluzioni per costruzioni totalmente ecologiche e biologiche.  Lo spreco del materiale inerte e di costruzione è quasi nullo a tutto vantaggio dell’ecologia, della pulizia e dell’ordine nell’area di lavoro.

Ecohouse System realizza con associazione di imprese, opere primarie e infrastrutture quali strade, ponti, illuminazione, fognature e canali  per singole case od interi villaggi.

© Copyright - ecohousesystem - P.iva 96493932719 - Credits Formula Adv