Tipologie dei blocchi

I blocchi sono l’elemento basilare dell’Ecohouse System. Ecco le loro caratteristiche:

Perfetta concatenazione
I mattoni di argilla e i blocchi di cemento sono di grandi dimensioni con incastri a coda di rondine per una perfetta concatenazione e presentano forature  continue e allineate sulle sovrapposizioni delle facce verticali.

Con i vari spessori dei blocchi si  costruiscono cordoli, plinti, murature esterne portanti, murature armate e di tamponamento, muri di contenimento semplici ed armati, divisori interni, architravi, spallette e pilastri. 

Meno blocchi
Per realizzare una muratura esterna di due file di mattoni, con i blocchi Ecohouse System ne servono solo 20 per metro quadrato contro i 30/36 dei blocchi tradizionali, i 68 dei mattoni in argilla a nove fori e i 108 dei mattoni a sei fori.

Il calcolo dei blocchi necessari, la produzione e la messa in opera sono più veloci ed economicamente vantaggiosi.

Isolante, ignifugo, antisismico
I blocchi di cemento riempiti di materiali isolanti (cemento cellulare,  perlite espansa,  polistirene ed altri materiali) consentono spessori notevoli al centro delle murature e quindi il massimo isolamento senza i costosi cappotti esterni.

I blocchi sono resistenti agli incendi  in CLASSE ZERO con REI 240, cioè resistenti a fiamme libere per oltre 4 ore, grazie  ai canali interni ed esterni che facilitano l’evacuazione del calore contribuendo alla classificazione più elevata.

I blocchi consentono di realizzare muri portanti e murature armate con i ferri negli appositi incavi tra due blocchi (e non dentro i blocchi) e pilastri isolati dentro lo spessore delle murature per edificare in tutte le zone sismiche alle massime magnitudo.

Ecologico
I blocchi sono costituiti  esclusivamente da materiali naturali (argilla, argilla espansa, sabbia, ghiaia e cemento) impastati con acqua ed essiccati all’aria: sono quindi completamente ecologici per salvaguardare l’ambiente e la salute dell’uomo.
La ventilazione endotermica a pelle dentro i blocchi, su tutta la costruzione, è la risposta più naturale ed ecologica ai climi esterni.
I blocchi e gli isolanti possono essere completamente riciclati e riutilizzati.